JBL BioNitratEX - Materiale biologico filtrante per la rimozione di nitrati
JBL BioNitratEX - Materiale biologico filtrante per la rimozione di nitrati
Chi non ha più niente da mangiare morirà di fame:
I nitrati e i fosfati sono i nutrienti principali delle alghe. Se si priva l’acqua di una o di entrambe le sostanze, le alghe non possono più crescere!
Tuttavia i batteri decompongono il nitrato in determinate condizioni. Solamente quando non c’è più ossigeno e contemporaneamente è presente una fonte di carbonio (nutrimento per i batteri), i batteri si procurano l’ossigeno dal nitrato e così lo decompongono.
Così funziona JBL BioNitratEx:
Con JBL BioNitratEx i batteri si insediano nel corso di circa 4 settimane sulla superficie delle sferette, formando uno spesso biofilm. Sotto il biofilm si forma una zona povera di ossigeno, in cui i batteri passano alla “respirazione di nitrati”, decomponendo con questo il nitrato (NO3), promotore delle alghe. Ai batteri le biosferette servono come alimento e il nitrato come fornitore di ossigeno. Per questo le biosferette nel corso del tempo diventano più piccole (facilmente visibile) e spariscono del tutto. Ciò dura circa 6 - 12 mesi, a seconda della carica di nitrato. A questo punto vanno inserite nuove sferette.
Lumache: se sono molte le lumache sulle sferette JBL BioNitratEx, mangeranno il biofilm dalle loro superfici. Di conseguenza l’ossigeno riuscirà ad arrivare agli strati inferiori di batteri, e i batteri non avranno più bisogno di togliere l’ossigeno dal nitrato, decomponendolo. In presenza di molte lumache può essere quindi utile versare le sferette di JBL BioNitratEx in una reticella fine che impedisca l’ingresso delle lumache.
La differenza in confronto a JBL NitratEx
JBL BioNitratEx funziona in maniera puramente biologica attraverso la decomposizione batterica del nitrato. JBL NitratEx invece è una resina sintetica che lega il nitrato nell’acqua (solo acqua dolce) e lo scambia contro l’innocuo cloruro (funzione di scambio di ioni). Il vantaggio di questo sistema è che lo si applica velocemente, ad esempio per rimuovere i nitrati dall’acqua corrente o sorgiva.
Caratteristiche:
- Materiale filtrante biologico che decompone i batteri, rimovendo dall'acqua dolce e marina il nitrato che favorisce la crescita delle alghe
- Inserire il materiale filtrante nel filtro interno o esterno. Ricaricare nuovamente solo quando dopo circa 6 mesi il materiale è decomposto dai batteri
- I batteri insediano le biosferette, formando uno spesso biofilm. Sotto il biofilm si crea una zona povera di ossigeno, per cui i batteri traggono l'ossigeno dal nitrato, decomponendolo
- Effetto che stabilizza l’acqua: nei processi di decomposizione batterica si formano acidi che abbassano il pH. Per mantenere l’acqua stabile, le sfere bio inglobano minerali che legano gli acidi
- Contenuto: 100 sfere bio per la decomposizione del nitrato in 200-300 litri d'acqua d'acquario; 1 sfera / 2-3 litri d'acqua.
Dimensione: 650 gr